Questionario per la preparazione degli esami per l’abilitazione Venatoria

Una serie di domande per la preparazione agli esami per l'abilitazione venatoria a cura del XI SETTORE – CACCIA, PESCA, AGRICOLTURA della Provincia di Teramo

Tutela della natura e principi di salvaguardia della produzione agricola

Che cos’è l’ecologia?

È la scienza che studia l’ambiente nel suo complesso di rapporti di interdipendenze.

Che cos’è l’equilibrio della natura?

È l’equilibrio esistente tra i diversi organismi viventi, sia nel mondo animale che in quello vegetale.

Che legame intercorre fra selvaggina e ambiente?

Ciascun selvatico vive in un determinato ambiente elettivamente consono ai suoi bisogni e quindi esiste una interdipendenza fra ambiente e selvatici.

Esistono rapporti tra selvaggina, agricoltura e caccia?

Si, la caccia ha rapporti stretti e indissolubili con l’agricoltura. I selvatici vivono negli ambienti ad essi idonei, la caccia si svolge in tali ambienti e talvolta l’agricoltura ne soffre. È indispensabile, pertanto, che le Regioni risarciscono i danni, così come è necessaria la collaborazione degli agricoltori sia per abolire o ridurre al minimo l’uso di insetticidi, diserbanti e anticrittogamici dannosi alla selvaggina, sia per la produzione dei nidi, delle covate e della selvaggina in genere.

Che cosa si intende per protezione e ripopolamento della selvaggina e quali sono i modi per realizzarli?

La protezione della selvaggina è affidata dalla legge a tutti quegli Organi a ciò preposti, che attuano una serie di previdenze per favorire la riproduzione o la sosta o la difesa della selvaggina; ma devono essere i cacciatori i protagonisti della protezione collaborando con le Autorità, con i guardiacaccia e con il mondo agricolo. Il ripopolamento avviene nelle zone di ripopolamento e cattura, nelle aziende faunistico-venatorie, nelle zone agro-faunistico-venatorie, nelle foreste demaniali, in altre zone chiuse e anche in terreno libero sia naturalmente con la riproduzione dei selvatici, che con l’immissione di riproduttori. Le Regioni e gli Enti delegati, le Associazioni venatorie e anche gruppi di cacciatori provvedono in misura, tempi, modi e luoghi diversi all’incremento della selvaggina.

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI