Questionario per la preparazione degli esami per l’abilitazione Venatoria

Una serie di domande per la preparazione agli esami per l'abilitazione venatoria a cura del XI SETTORE – CACCIA, PESCA, AGRICOLTURA della Provincia di Teramo

Legislazione venatoria

Quali sono i modi di caccia vietati?

La caccia a rastrello in più di tre persone; l’utilizzo a scopo venatorio di scafandri e tute impermeabili da sommozzatore negli specchi o corsi d’acqua; sparare da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili; usare il segugio nella caccia al camoscio; effettuare la posta alla beccaccia e la caccia da appostamento sotto qualsiasi forma al beccaccino.

Cosa si intende per caccia al rastrello?

Quella esercitata da un gruppo di quattro o più persone che, allineate, concorrono a setacciare una determinata zona.

A chi è affidata la vigilanza venatoria?

La vigilanza è affidata alle Province e agenti dipendenti dalle Province, agli ufficiali, sottoufficiali e guardie del Corpo Forestale dello Stato, alle guardie addette ai parchi naturali e regionali, agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, alle guardie giurate comunali, forestali e campestri, alle guardie private giurate e alle guardie ecologiche e zoofile riconosciute.
Inoltre concorrono nella vigilanza le guardie volontarie delle associazioni venatorie nazionali, agricole e di protezione ambientale, riconosciute a livello nazionale, alle quali sia riconosciuta la qualifica di guardia giurata ai sensi del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI