Questionario per la preparazione degli esami per l’abilitazione Venatoria

Una serie di domande per la preparazione agli esami per l'abilitazione venatoria a cura del XI SETTORE – CACCIA, PESCA, AGRICOLTURA della Provincia di Teramo

Legislazione venatoria

Quali sono i richiami vivi di cattura di cui è consentito l’uso?

Allodola, cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, merlo, pavoncella e colombaccio.

Quanti animali da richiamo possono essere detenuti?

Per i cacciatori che esercitano la caccia da solo appostamento fisso, il numero massimo degli uccelli detenibili è di n. 10 unità per singola specie, fino ad un massimo complessivo di 40 unità.
Per coloro che esercitano la caccia da appostamento temporaneo con richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non potrà superare il numero massimo complessivo di dieci unità.
Tutti i richiami debbono essere identificabili mediante anello inamovibile, numerato secondo le norme regionali.
La sostituzione di un richiamo di cattura può avvenire soltanto dietro presentazione all’Ente competente del richiamo morto da sostituire. È vietata la vendita di uccelli di cattura utilizzabili come richiami vivi per l’attività venatoria.

Quali sono i richiami acustici vietati?

I richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettro-meccanico, con o senza amplificazione del suono.

Cosa si intende per richiamo acustico?

Un richiamo che riproduce il verso dell’uccello.

Quali sono i richiami consentiti?

Fischietti o altri strumenti a bocca, qualsiasi stampo di plastica, purché non corredato da dispositivi abbaglianti o rifrangenti la luce; uccelli imbalsamati, purché di specie cacciabili; le girandole, purché le specie raffigurate (se imbalsamate) siano cacciabili e siano sprovviste di dispositivi abbaglianti.

Quali sono le specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 di dicembre?

Quaglia, tortora, merlo, allodola, starna, pernice rossa, pernice sarda, lepre comune, lepre sarda, coniglio selvatico, mini lepre.

Quali sono le specie cacciabili dalla terza domenica di settembre al 31 di gennaio?

Cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, fagiano, germano reale, folaga, gallinella d’acqua, alzavola, canapiglia, porciglione, fistione, codone, marzaiola, mestolone, moriglione, moretta, beccaccino, colombaccio, frullino, combattente, beccaccia, cornacchia nera, pavoncella, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, volpe.
Le Regioni possono comunque modificare quanto previsto dalla Legge nazionale con il calendario venatorio.

Quali sono le specie cacciabili dal 1°ottobre al 30 novembre?

Pernice bianca, fagiano di monte, coturnice, camoscio alpino, capriolo, cervo, daino, muflone, con esclusione della popolazione sarda, lepre bianca.

Chi può predisporre variazioni dell’elenco delle specie cacciabili?

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, d’intesa col Ministero dell’Ambiente, sentito l’I.N.F.S., in conformità delle vigenti direttive comunitarie ed alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio, nonché le Regioni.

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI