Questionario per la preparazione degli esami per l’abilitazione Venatoria

Una serie di domande per la preparazione agli esami per l'abilitazione venatoria a cura del XI SETTORE – CACCIA, PESCA, AGRICOLTURA della Provincia di Teramo

Legislazione venatoria

Quale sanzione è prevista per colui che abbatte un animale particolarmente protetto?

All’arresto da due a otto mesi o l’ammenda da Euro 774,00 a Euro 2025,00, sequestro delle armi, della fauna selvatica e dei mezzi di caccia, tranne i cani e i richiami vivi autorizzati.

È consentita l’uccellagione?

La normativa vieta su tutto il territorio nazionale ogni forma di uccellagione e di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati.

È consentito l’utilizzo delle reti in alcuni casi? Quali?

È consentito a scopo di studio da parte di personale qualificato degli Istituti Scientifici, Laboratori, Università e del C.N.R. e dei Musei di Storia Naturale, ed anche per l’inanellamento degli uccelli a fini scientifici, organizzata e coordinata dall’I.N.F.S.

Da chi può essere svolta l’attività di inanellamento?

Esclusivamente dai titolari di specifiche autorizzazioni rilasciate dalle Regioni, su parere dell’I.N.F.S.- Il parere è subordinato alla partecipazione a specifici corsi di istruzione, organizzati dallo stesso Istituto e al superamento dell’esame finale.

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI