Questionario per la preparazione degli esami per l’abilitazione Venatoria

Una serie di domande per la preparazione agli esami per l'abilitazione venatoria a cura del XI SETTORE – CACCIA, PESCA, AGRICOLTURA della Provincia di Teramo

Legislazione venatoria

A chi appartiene la fauna selvatica?

La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale. La selvaggina è un bene essenziale all’equilibrio della natura e all’ambiente.

Cosa si intende per fauna selvatica?

Fanno parte della fauna selvatica oggetto della tutela, tutti i mammiferi e gli uccelli dei quali esistono popolazioni viventi, in modo stabile o temporaneo, in stato di libertà sul territorio nazionale.

In che cosa consiste l’attività venatoria?

Nel rispetto della tutela più generale, l’attività venatoria è soltanto una concessione che lo Stato rilascia ai cittadini che la richiedono e che abbiano i requisiti previsti dalla Legge 157/1992.
L’esercizio di tale attività consiste in ogni atto diretto all’abbattimento o alla cattura di fauna selvatica con l’impiego di mezzi consentiti dalla legge.

Che cosa si intende per specie particolarmente protette?

Si intendono quelle specie che godono di una protezione rinforzata o speciale in quanto sono poco numerose o in via di estinzione.

Quali sono?

Tra i mammiferi: lupo, sciacallo dorato, orso, martora, puzzola, lontra, gatto selvatico, lince, foca monaca, tutte le specie di cetacei, cervo sardo, camoscio d’Abruzzo.

Tra gli uccelli: marangone minore, marangone dal ciuffo, tutte le specie di pellicani, tarabuso, tutte le specie di cicogne, spatola, mignattaio, fenicottero, cigno reale, cigno selvatico, volpoca, fistione turco, gobbo rugginoso, tutte le specie di rapaci diurni, pollo sultano, otarda, gallina prataiola, gru, piviere tortolino, avocetta, cavaliere d’Italia, occhione, pernice di mare, gabbiano corso, gabbiano corallino, gabbiano roseo, sterna zampanere, sterna maggiore; tutte le specie di rapaci notturni, ghiandaia marina, tutte le specie di picchi, gracchio corallino, e tutte le altre specie che direttiva comunitaria o convenzioni internazionali o apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri indicano come specie in estinzione.

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI