Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CONDUTTORE CANI DA TRACCIA

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

L’importanza del servizio di recupero dei capi feriti e la costante crescita della richiesta di tale servizio prefigura la necessità di perseguire……..?
Relativamente all’addestramento dei cani da traccia a cosa ci si riferisce affermando: “…occorre operare in modo che la finzione si avvicini il più possibile alla realtà…”?
Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “…all’animale cedono gli arti posteriori; si rimette poi in piedi e si allontana lentamente. Si potranno rilevare, non senza difficoltà, tracce di sangue molto scuro ed annacquato”.
Per quale ungulato la lunghezza media di un recupero può essere di 150 - 500 m. per le ferite gravi (capo rinvenuto morto) e 600 - 2000 m. per ferite meno gravi (animale vivo inseguito fino al bloccaggio)?
A quale ungulato si riferisce la seguente descrizione del comportamento, una volta che sia stato ferito: “Le doti di incassatore e le difficoltà collegate alle tipologie ambientali che preferisce ……, complicano notevolmente la valutazione della reazione al colpo e le attività di recupero”.
A quale ungulato si riferisce la seguente descrizione del comportamento, una volta che sia stato ferito: “Durante la fuga spesso torna sui suoi passi per alcune decine di metri per poi cambiare direzione (“raddoppio”) e questo complica molto la ricerca e richiede al cane estrema concentrazione e precisione”.
Quale elemento della disciplina orientata al lavoro ha come sequenza logica di condizionamento la seguente: interesse per un selvatico che fugge – rincorsa – sparo?
Nell’addestramento dei cani da traccia, come viene chiamato l’esercizio finalizzato ad evitare che l’ausiliare segua una traccia calda di un altro ungulato tralasciando la “fredda”?
Relativamente all’addestramento dei cani da traccia a cosa ci si riferisce affermando: “…occorre operare in modo che la finzione si avvicini il più possibile alla realtà…”?
Nell’addestramento dei cani da traccia, nel predisporre una traccia artificiale, per quale motivo l’addestratore deve procedere nella stessa direzione del vento (sopravento)?

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI