Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CONDUTTORE CANI DA TRACCIA

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Nell’addestramento dei cani da traccia, superata la fase iniziale del lavoro su traccia artificiale, utilizzando quale dei seguenti modi occorre aumentare il grado di difficoltà?
Ipotizzando una situazione di recupero di un capo ferito, nella quale il cacciatore riferisce di avere visto il selvatico inarcarsi vistosamente e poi fuggire con movimento piuttosto lento e incerto, e sull’anschuss si trova sangue scuro e denso con un caratteristico odore dolciastro, che tipo di ferita possiamo ipotizzare?
Ipotizzando una situazione di recupero di un capo ferito, nella quale il cacciatore riferisce che “l’animale è come “balzato in aria” sul colpo, per poi fuggire rapidamente” e sull’anschuss si rinviene sangue di consistenza elastica, quasi spugnosa, che tipo di ferita possiamo ipotizzare?
Relativamente alla balistica terminale, quali sono i principali fattori che determinano assieme, l’effetto mortale del proiettile sul bersaglio (nel nostro caso selvaggina)?
Nell’addestramento dei cani da traccia, quale dei seguenti elementi (necessari per predisporre una traccia artificiale) non serve più durante la seconda fase di istruzione?
Relativamente alla balistica terminale, per quale motivo il proiettile deve, per quanto possibile, trapassare il bersaglio?
Ipotizzando una situazione di recupero di un capo ferito, nella quale il cacciatore riferisce che “l’animale è come “balzato in aria” sul colpo, per poi fuggire rapidamente” e sull’anschuss si rinviene sangue di consistenza elastica, quasi spugnosa, che tipo di ferita possiamo ipotizzare?
Quale colpo mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “L’animale crolla a terra con il collo in avanti. Il sangue è chiaro e copioso e la morte rapida”.
Quale razza di cane da traccia viene individuata dalla seguente descrizione “Cane basso sugli arti e quindi allungato, ma compatto e vigoroso nella muscolatura, dotato di un morso potente. Cranio largo con orecchie attaccate indietro ben aderenti e leggermente arrotondate. Pelo aderente al corpo, ruvido e compatto con focature alle estremità del corpo su una colorazione che varia dal fulvo al nero o grigio (tipo cinghiale)”?
L’insegnamento di quale comando della disciplina di base viene suddiviso nelle due fasi: “in prossimità del conduttore” e “fuori della portata (visiva e olfattiva) del conduttore”?

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI