Quiz abilitazione alla Caccia di selezione degli ungulati selvatici - Regione Emilia Romagna

Quiz interattivi per l’esame di abilitazione alla gestione degli ungulati selvatici adottati dalla Giunta Regionale EMILIA ROMAGNA, Assosserato alla sicurezza territoriale - Difesa del suolo e della Costa - Protezione civile.

Quesiti random: MODULO CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DEL CINGHIALE, CAPRIOLO, DAINO E MUFLONE

L'ordine delle risposte viene modificato di volta in volta, in maniera da consentire una ripetizione dell'esercitazione.

Quale elemento gestionali viene individuato dalla seguente definizione “….in questo caso gli interventi dell’uomo sulla fauna sono finalizzati alla definizione, al perfezionamento e alla realizzazione di piani di prelievo”.
A quale metodo della caccia di selezione si riferisce la seguente descrizione comportamentale: “….occorre muoversi molto lentamente, silenziosamente e controllando di frequente tutta la zona osservabile”.
Quale colpo non mortale viene individuato dalla seguente descrizione della reazione del selvatico colpito: “..iniziale crollo a terra come per un colpo mortale seguito da un repentino rialzarsi e fuga rapida, sull’anschuss si trova facilmente del pelo”.
Quale delle seguenti regole comportamentali del cacciatore di selezione, relative al rispetto dei piani di prelievo, è meno importante?
In quale punto del corpo occorre indirizzare preferibilmente il tiro per diminuire i rischi di ferimenti causati da errori anche lievi di mira?
Quale elemento della cartuccia metallica viene identificato dalla seguente descrizione: “..è solitamente composto da un nucleo di piombo (o altro materiale più duro) sempre “incamiciato” da una lega a base di rame..”.
Quale tipologia di appostamento fisso per la caccia di selezione viene individuato dalla seguente descrizione: “..la componente di base è la piattaforma che deve essere robusta e funzionale”.
Nel corredo del cacciatore di selezione, quale dei seguenti strumenti è maggiormente utile (potremmo dire indispensabile)?
Che cosa non è indispensabile per praticare degnamente la caccia di selezione?
Che cosa “…rappresenta solo il momento culminante dell’attività gestionale, che è molto più complessa”?

QuizCaccia.it

Copyright 2023 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI